Nel cuore del territorio Trevigiano, a Possagno, nella casa museo del suo creatore ANTONIO CANOVA è ospitata da settembre 2015 al 24 aprile 2016 la famosa VENERE di Leeds (GB).
La dea della BELLEZZA, creazione a cui CANOVA si ispirò per rappresentare il modello di perfezione in varie sue sculture come PAOLINA, le GRAZIE, le DANZATRICI.
Canova produsse 2 modelli di VENERE che trasformò in 4 sculture di marmo una delle quali ora è tornata temporaneamente a casa.
La BELLEZZA è il filo conduttore che lega Possagno con Asolo e Crespano del Grappa per la dolcezza dei luoghi, la bellezza del paesaggio e il ricordo di TERRE AMATE dai tanti artisti.
Al MUSEO CIVICO di ASOLO una mostra presenta una selezione di opere del CANOVA che evidenzia la presenza di VENERE e della BELLEZZA con sculture, pitture, incisioni.
A CRESPANO DEL GRAPPA, patria del fratello Giovanni Battista Sartori Canova, si tengono una serie di conferenze e concerti.
A POSSAGNO, patria dell’ARTISTA, nella casa dello scultore è stata collocata la scultura in marmo: “Venere che esce dal bagno” proveniente da Leeds in Gran Bretagna scolpita da Canova nel 1819 per un nobile inglese. All’interno dell’adiacente GIPSOTECA si potranno ammirare il resto delle opere presenti.